Robot da cucina



I robot da cucina multifunzione ormai ne fanno di tutti i colori: sminuzzano, impastano, frullano, grattugiano, montano e persino cuociono, con risparmio di tempo e fatica.  Alcuni modelli sono anche veri e propri elementi di design da esporre come elemento di arredamento in cucina.
Sempre più completi di numerosi accessori, i robot da cucina sono aiutanti insostituibili che ci aiutano nella preparazione dei nostri piatti preferiti. Vediamo quali funzioni accessorie possono avere oltre a quelle tradizionali.

Funzione pulse
Funziona solo e fino a quando il tasto viene tenuto premuto. Viene usato quando servono piccoli colpi di potenza alla massima velocità, per esempio per preparare i frullati o tritare il ghiaccio.

Funzione raccogli cavo
E’ utile per liberare spazio sul ripiano di lavoro quando l’elettrodomestico non viene utilizzato. Può trattarsi di un vano laterale o posto sotto la base oppure ancora di un sistema di riavvolgimento automatico.

Dispositivi di sicurezza
Tutti gli apparecchi devono essere garantiti dal marchio Imq o da analoghi certificazioni straniere che ne rendono sicuro l’utilizzo. Indispensabile il meccanismo che impedisce al robot di avviarsi se il coperchio non è chiuso perfettamente o se tutti gli elementi non sono collocati nel modo corretto. Deve inoltre essere presente il blocco motore in caso di surriscaldamento.

Coperchio con apertura di riempimento
Anche se, per questioni di sicurezza, gli apparecchi possono azionarsi solo se tutti gli elementi sono stati inseriti correttamente, compreso il coperchio, è comoda la presenza di un’apertura per poter aggiungere altri alimenti quando è in funzione, senza dover interrompere la lavorazione.

Accessori lavabili in lavastoviglie
E’ importante che le parti smontabili possano essere lavate in lavastoviglie per poter eliminare i residui e odori persistenti di alcuni alimenti. A seconda degli accessori, in alcuni casi può rendersi necessario un prelavaggio oppure asportare a secco (per esempio dalla grattugia) i frammenti di cibo.