Calcio balilla: un evergreen in casa





Il biliardino o calciobalilla è forse il gioco che più di altri merita di essere definito un evergreen.
Ancora oggi infatti il richiamo di questo tavolo e dei suoi ventidue giocatori rossi e blu è  forte così come il desiderio di averlo sempre a disposizione in casa, terrazzo o giardino. Calcino, calcetto, biliardino: vari sono i nomi ma ancora oggi e soprattutto d’estate non c’è calciobalilla che non sia contornato da giocatori di ogni età
I colori storici vogliono i giocatori rossi e blu ma oggi di biliardini ce ne sono di tutti i colori e tutte le dimensioni. E’ veramente sorprendente come un gioco nato negli anni Quaranta sia ancora così di moda nonostante l’età e ancora più sorprendente che, almeno in apparenza, nulla sia cambiato. Il gioco è sempre quello così come il gusto di sfidarsi due contro due, uno contro uno, fino a quelle amichevoli in compagnia dove per giocare tutti ci si stringe attorno alle aste tra gomitate e pestate di piedi.
Tecnicamente nei nuovi tavoli da gioco i dettagli sono cambiati profondamente. A cominciare dalle aste telescopiche, dai piedini e zampe regolabili per adattarli a pavimenti irregolari, cuscinetti a sfera per maggiore stabilità, vetro temprato, materiale resistente e ad hoc per l’esterno, fino ad arrivare alle palline anch’esse oggetto di attenzione a favore di una sempre migliore giocabilità.
I maggiori produttori di tavoli da calcio balilla sono Garlando, Roberto Sport e Fas Pendezza, ma se ne trovano tantissimi anche di altri produttori oltre ad un largo commercio di usato per esempio su Ebay.
In Italia e all’estero sono tante le competizioni, amatoriali e non, riconosciute da alcuni sodalizi federali, non ancora ri­conosciti dal CONI, ma il calciobalilla risulta giocatissimo in qualsiasi sala, oratorio, bar, parco giochi, villaggio turistico, o circolo venga posizionato. È l’antistress preferito da molti atleti: tavoli da gioco non mancano nei luoghi di ritiro di mol­te nazionali sportive e non solo di calcio. La nostra nazionale di Rugby, ad esempio, non se ne fa mai mancare uno e non sembrano alquanto intimiditi dal fatto che di fronte alla loro mole il calciobalilla sembri un modello per bambini!

Lettere da arredamento



La nostra casa racconta chi siamo e l’arredamento è lo specchio della nostra personalità. Aprire la porta di casa nostra ed accogliere qualcuno è un modo per raccontarsi mostrando una parte di sé.
Per dar voce ad una stanza, farle comunicare un messaggio, un concetto che ci rappresenti  da un po’ di tempo c’è una tendenza che spopola tra di appassionati di home decor: alfabetizzare le pareti. Le stanze si popolano di lettere singole o assemblate che formano paroli, frasi o aforismi.
Questa moda trae spunto dall’arredamento industriale. Le lettere da arredamento possono essere in legno, in alluminio zincato, in rame o in versione adesiva o di stoffa. C’è chi sceglie le proprie iniziali o chi decide di dare un nome ad una stanza. Poi ci sono le parole iconiche che da sé dicono più di tanti discorsi come Love, Home, Hope, Relax, Food o l’intramontabile Welcome che spesso troviamo sullo zerbino di casa.
Arredare con le parole è una tendenza che piace ed è decisamente più originale di tanti quadri che magari comunicano poco. Le parole che scegliamo di comporre sono dichiarazioni di intenti, desideri, a volte anche promesse e buoni propositi da mantenere a mente.
Se sentite che anche la vostra casa ha qualcosa da dire, se avete già pensato ad una parola che vorreste vedere ogni volta che varcate l’uscio di casa, ecco alcuni indirizzi dove acquistare lettere singole o parole 3D decorative.

Maison du monde: è il paese dei balocchi per  chi ama l’arredamento country, lo stile provenzale e lo stile shabby chic. Acquistabili anche on line su maisonsdumonde.com
Seletti: le lettere in metallo saldato a mano Metalvetica per personalizzare pareti o da utilizzare come decoro, sono perfette appoggiati sui mobili o sul pavimento per dare un tocco urban chic all’arredamento. Online su seletti.it
Urban Outfitters: è uno dei negozi più trendy di Londra che già da diversi anni propone scritte di ogni tipo dalle più classiche alle irriverenti. Se non avete in programma un viaggio a Londra potete acquistarle online su urbanoutfitters.co.uk.