App per la cura delle piante




Una connessione a Internet wi-fi, un piccolo dispositivo e un’app.
Bastano questi tre ingredienti e anche un pollice abituato al touchscreen può diventare «verde». «Plant Sensor» è lo strumento che prova a fare andare a braccetto natura e tecnologia, l’app che permette di curare al meglio le proprie piante da appartamento.
Con questo dispositivo sarà come aver un giardiniere virtuale che vi informerà in ogni momento sullo stato delle vostre piante.
Il meccanismo è semplice: occorre inserire il sensore, lungo poco meno di 20 centimetri, nel terreno accanto alla pianta e scaricare un’app sull' iPhone. Da quel momento in poi sarà possibile monitorare la percentuale di umidità del terreno, il livello di luce.
In caso di distrazioni, una notifica sul cellulare ci avviserà quando è ora di innaffiare, concimare o cambiare posizione al vaso.
Il «Wi-fi Plant Sensor» è disponibile sia in versione indoor (a
100 euro) che per giardini all'aperto (a 120 euro).

Installare il condizionatore fisso



L’efficienza dei climatizzatori fissi dipende non soltanto da quale condizionatore si sceglie e quindi dalle prestazioni della macchina, ma in larga misura dalla qualità dell’installazione. Per quanto riguarda i tempi tecnici sono diversi a seconda che si tratti di una sostituzione o di una nuova installazione: possono variare da poche ore a più di una giornata. L’intervento può essere più o meno complesso a seconda del numero di elementi da installare, dalla distanza tra unità interne ed esterne da collegare e dal tipo di impianto, sotto traccia o con canaline esterne.

Cosa fare per installare un condizionatore
Sopralluogo del tecnico che deve installare il climatizzatore e presentazione del preventivo costi e tempi.
Accertarsi che l’impianto elettrico sia a norma.
Nel calcolo della potenza necessaria per il climatizzatore, è più importante la cubatura degli ambienti rispetto alla superficie.
Occorre predisporre condutture in rame per la circolazione del gas refrigerante in entrata ed uscita.
Realizzare le tracce a parete per inserire le condutture. Usando le canaline in plastica si evitano interventi di muratura.
Quando si sceglie la posizione delle unità interne verificare che il flusso dell’aria non sia in alcun modo ostacolato.
Va controllato il libero deflusso dall’apparecchio dell’acqua di condensa, perché un problema nel tubo di scarico o nella bacinella di raccolta può causare il gocciolamento dell’acqua dalla griglia di ventilazione.

Quando si abita in condominio
L’installazione di un climatizzatore è soggetto ad alcune regole di sicurezza ed estetica che vanno rispettate.
Prima di procedere è bene quindi sottoporre il progetto all’amministratore e all’assemblea condominiale.
Ciò non è strettamente necessario se gli elementi esterni dell’impianto sono installati nella proprietà del singolo condominio; lo è invece se questi modificano il profilo della facciata.
Il condominio può richiedere la rimozione dell’impianto anche nel caso in cui venga considerato troppo rumoroso.