I frigoriferi cantina e le cantinette temperate rappresentano un vero “sogno” per gli appassionati di vino: assicurano infatti le condizioni ideali per conservare, servire e valorizzare i vini.
La funzione dei frigo cantina climatizzati non è solamente quella di raffreddare il vino, ma anche quella di creare il giusto habitat per conservarlo al meglio.
Grazie all’aerazione continua e al raffreddamento a ricircolo, garantiscono un’elevata qualità dell’aria, che, unita a una percentuale di umidità compresa tra il 60 e l’80% creano l’ambiente perfetto e costante per mantenere il vino nelle migliori condizioni. Sono più indicati per i vini a lunga conservazione poiché assicurano la temperatura compresa tra +5 e +22 °C.
Le canti nette temperate, regolabili tra +5 e + 18°C, sono invece studiate per rispondere all’esigenza di portare alla giusta temperatura di degustazione le diverse bottiglie di vino. Addirittura alcuni apparecchi hanno 5 zone diverse per preparare alla degustazione, nello stesso momento, vini rossi, bianchi, spumanti e champagne.
Tutte sono dotate di filtri ai carboni attivi per la purificazione dell’aria e hanno gli interni realizzati con plastiche a uso alimentare antimuffa e antiodore per evitare la prolificazione di batteri dannosi.
Gli scaffali sono spesso in legno non trattato, che non ha quindi subito processi chimici in grado di alterare il contenuto organolettico del vino, e la temperatura è regolata e mantenuta costante grazie a termostati e dispositivi di sicurezza.
Nessun commento:
Posta un commento