Scegliere di che colore dipingere le pareti non è cosa semplice, soprattutto se si tratta di un ambiente intimo e delicato come la camera da letto.
Nella scelta innanzitutto bisogna tener conto del fatto che i colori influiscono sulle emozioni, pertanto è bene puntare su una tonalità che non interferisca troppo con il riposo. Azzurri, lilla e i colori cosiddetti freddi sono considerati rilassanti e hanno inoltre il pregio di dilatare visivamente gli spazi.
Dopo aver scelto il colore si possono valutare tre soluzioni diverse per dipingere le pareti.
Dipingere tutta la stanza dello stesso colore; puntare su una sola parete (nel tal caso meglio quella dietro al letto); oppure intervenire su due muri contigui, scegliendo magari tonalità in scala.
Il soffitto invece si consiglia di lasciarlo bianco in quanto aumenta la luminosità e non altera visivamente le proporzioni della stanza. Dello stesso colore del soffitto deve essere anche il bordo superiore della parete, alto dai 5 ai 10 cm. Per aumentare l’effetto decorativo si può inserire un profilo in gesso o in polistirene.
Se si scelgono le tonalità del blu meglio optare per colori pastello, tonalità avio o poco brillanti che possono essere facilmente abbinati o mixati con i colori tortora, corda, marron glacè e i toni grigi, per un effetto elegante.
Dopodichè non rimane che scegliere i complementi di arredo e la biancheria della stanza che può essere in tinta oppure andare in controtendenza con colori in contrasto.
Scegliere il colore delle pareti della camera da letto
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento