Macchie di pittura: come toglierle in maniera naturale

In autunno e primavera viene la voglia di rinnovare la casa. Uno degli interventi fai da te che permette una ventata di novità è quello di rinfrescare le pareti. Le idee per dipingere le pareti di casa sono tante ed inoltre si può cambiare faccia ad una stanza anche solo rivedendo una parete o una nicchia.
Purtroppo spesso dopo aver imbiancato il problema macchie di vernice ci affligge. Dopo che abbiamo finito di dipingere le pareti, infatti se non si è stati iperscrupolosi nel ricoprire ogni mobile, parte di pavimento, porta, presa e battiscopa, rimangono tracce e residui di vernice sparsi un po’ dappertutto. 
Ecco le soluzioni ed i metodi più naturali per pulire le tracce di vernice in casa evitando di usare sostanze chimiche e tossiche.

Pavimento
Se lo hai macchiato con gocce di idropittura, rimuovi delicatamente le più grosse con la spatola e asporta le più piccole con uno straccio inumidito con acqua calda e detergente neutro.

Mobili e finestre
Vanno puliti delicatamente senza strofinare. Ammorbidire prima le macchia con uno straccetto umido.

Divano
Se la vernice è fresca basta passare la spugna bagnata. Se è secca, inumidisci la macchia e poi passa la spugna più e più volte.

Pelle
Per pulire le chiazze di idropittura sulla pelle è sufficiente lavarsi bene con acqua e sapone. Per asportare le tracce di vernice a base di solventi, al posto dell’acquaragia, irritante per la pelle e le vie respiratorie, puoi utilizzare un solvente naturale a base di terpene di arancio.



Pennelli
Anche per gli strumenti usati per dipingere (pennelli, rulli, ecc) il terpene di arancio è perfetto per pulirli senza usare sostanze chimiche tossiche.

Nessun commento:

Posta un commento