Camini moderni di design

Il camino oltre ad essere una fonte di riscaldamento è un elemento di arredamento protagonista nella zona giorno. Passati i tempi in cui veniva inserito solo in case di campagna, mansarde o palazzi storici oggi il camino così come la stufa entra da protagonista negli appartamenti di città e negli ambienti contemporanei. Merito anche delle aziende produttrici che hanno fatto grandi passi avanti sul fronte del design (alcuni sono vere e proprie opere d’arte) e dell’innovazione tecnologica. Ecco alcuni dei più recenti modelli in produzione e relativi prezzi.

Fireball di La Nordica-Extraflame
Stufa camino a legna girevole in vetro cemento. Cm 89,2x67.7x109.6. Prezzo 2.812 euro

Tatiana 997 di Scandinavia Design
Camino a legna d’acciaio, in versione fissa o rotante, è adattabile a qualsiasi altezza. Ø cm 98. Prezzo 8.941 euro.

Roller della serie Stylo Line di Edilkamin
Stufa camino d’acciaio a legna, con focolare in ghisa e refrattario. Disponibile in versione con focolare fisso o rotante a 360 gradi.
Cm 51x51x125 h. Prezzo 3.388 euro

.

Scegliere il colore delle pareti della camera da letto

Scegliere di che colore dipingere le pareti non è cosa semplice, soprattutto se si tratta di un ambiente intimo e delicato come la camera da letto.
Nella scelta innanzitutto bisogna tener conto del fatto che i colori influiscono sulle emozioni, pertanto è bene puntare su una tonalità che non interferisca troppo con il riposo. Azzurri, lilla e i colori cosiddetti freddi sono considerati rilassanti e hanno inoltre il pregio di dilatare visivamente gli spazi.
Dopo aver scelto il colore si possono valutare tre soluzioni diverse per dipingere le pareti.
Dipingere tutta la stanza dello stesso colore; puntare su una sola parete (nel tal caso meglio quella dietro al letto); oppure intervenire su due muri contigui, scegliendo magari tonalità in scala.
Il soffitto invece si consiglia di lasciarlo bianco in quanto aumenta la luminosità e non altera visivamente le proporzioni della stanza. Dello stesso colore del soffitto deve essere anche il bordo superiore della parete, alto dai 5 ai 10 cm. Per aumentare l’effetto decorativo si può inserire un profilo in gesso o in polistirene.
Se si scelgono le tonalità del blu meglio optare per colori pastello, tonalità avio o poco brillanti che possono essere facilmente abbinati o mixati con i colori tortora, corda, marron glacè e i toni grigi, per un effetto elegante.
Dopodichè non rimane che scegliere i complementi di arredo e la biancheria della stanza che può essere in tinta oppure andare in controtendenza con colori in contrasto.

Divano componibile Air di Lago

Il divano Air di Lago è un progetto innovativo in quanto applica il concetto di modularità al divano. Infatti Air ha gli schienali e i cuscini di seduta completamente intercambiabili ed in questo modo il divano può assumere ogni volta un nuovo aspetto.
Con questo concetto il divano non è più un monolite immutabile, ma diventa qualcosa che si trasforma, che cambia configurazione a seconda delle esigenze.
Le gambe del Divano AIR sono in vetro temperato e conferiscono leggerezza al divano, ma sono comunque molto robuste. Vengono rifinite con dei piedini che assorbono gli urti e proteggono i pavimenti, soprattutto i più delicati come quelli in legno.

Gli schienali si agganciano al telaio grazie ad un semplice click. La staffa si aggancia molto facilmente e altrettanto facilmente può essere sganciata, premendo una levetta. Questo sistema rende molto facile l’operazione di configurazione del divano; chiunque con un semplice click è in grado di sganciare e agganciare tutti gli schienali che preferisce.

Anche le sedute sono dotate di un sistema di aggancio rapido che rende molto intuitive le operazioni di montaggio e smontaggio. Per i fermi seduta il materiale utilizzato è un biopolimero che deriva per il 37% da fonti rinnovabili (mais).

Stufe e camini per riscaldare risparmiando

Camini e stufe sono decisamente tornati di gran moda. Oggi come oggi, oltre ad essere elementi d’arredo rappresentano una soluzione decisamente economica per riscaldare la casa ottimizzando i rendimenti e garantendo un risparmio energetico notevole.
Nella scelta di una stufa o di un camino è importante tener conto di: tipologia di alimentazione, rendimento, metratura da riscaldare, dimensioni ed impatto estetico.
Camino tradizionale
Il fascino della legna che bruca a vista e la possibilità di essere realizzato su misura anche in forme sculturali rende tale strumento scaldante unico.
Camino a gas
Alimentato a metano o a gpl, non necessita di legna da combustione e si attiva con un semplice comando. Variante più ecologica ma più onerosa è quella alimentata a bioetanolo, combustibile liquido derivato da biomasse vegetali.
Termocamini
Ad aria: è una camino chiuso che riscalda diffondendo l’aria calda prodotta ma in totale sicurezza. Ad acqua produce acqua calda e deve quindi essere collegato ai termosifoni o a un impianto a pavimento. In entrambi i casi l’alimentazione è a legna, pellet o legna/pellet.
Stufa
Scalda l’aria in maniera uniforme tramite ventola, anche nei locali attigui, per mezzo di appositi condotti. Il focolare è chiuso da uno sportello e ciò permette di raggiungere temperature elevate. I modelli più diffusi sono in ghisa o in acciaio. E’ alimentata a legna o a pellet.

Come scegliere ed utilizzare la lavastoviglie

La lavastoviglie in cucina è un aiuto indispensabile che fa risparmiare tempo e fatica.
Anche se la scelta dei modelli è ampia, è importante al momento dell’acquisto avere le idee chiare. Per esempio bisogna prendere nota della posizione in casa degli attacchi dell’elettricità e di carico e scarico dell’acqua e le misure dello spazio a vostra disposizione. Se la lavastoviglie va incassata, ricordate che le misure della stessa saranno leggermente ridotte, mentre se è a libera installazione, le dimensioni saranno leggermente più grandi di quelle standard (a meno che non scegliate un modello compatto a pochi coperti).
Valutate la capacità di carico in base alle persone del nucleo familiare e privilegiate quelle con programmi a risparmio energetico. Oppure con sensori elettronici che si programmano automaticamente a seconda del carico.

Per essere sempre perfettamente funzionanti, le lavastoviglie hanno bisogno di cure e manutenzione. Ecco che cosa fare per conservarle a lungo.
Prima del carico: i piatti vanno abbondantemente sciacquati sotto l’acqua per rimuover i residui di cibo.
Le pastiglie giuste: in commercio ne esistono di tanti tipi, ma l’importante è usare quelle che contengono anche il brillantante e il sale.
Assicurarsi sempre che ci sia il sale: va usato grosso per lavastoviglie. La sua funzione è attivare il decalcificatore che oltre a impedire che si formino macchie su piatti e bicchieri, mantiene “sana” la lavastoviglie.
Risparmio energetico: se si deve comprarne una nuova, meglio i modelli ecologici perché durano più a lungo.

Carta da parati personalizzata

La carta da parati è sicuramente un modo per decorare le pareti e dare un tocco diverso alla casa.
Se poi possiamo personalizzarla scegliendo di stampare delle immagini personali ecco che oltre alla novità c’è anche un tocco di originalità. Oggi è possibile infatti stampare su una carta da parati in tessuto lavabile qualsiasi immagine scelta. Può essere una foto privata, un disegno di vostro figlio o qualsiasi immagine scelta nel web dai paesaggi naturali alle grafiche di designer famosi .
Tutto si può fare comodamente a casa propria basta accedere al sito wallpaperondemand.it e si trovano tutte le informazioni per realizzare la carta da parati dei propri sogni. I tempi di realizzo sono di circa una ventina di giorni.
Le fotografie scelte devono avere una definizione adeguata al formato finale dell’immagine sulla parete, per essere ingrandita senza perdere di qualità. I teli di carta finali su cui vengono stampate le foto sono larghi cm 46, sono numerati, ed andranno affiancati fino alla composizione del murales finale.
Per quanto riguarda i costi per la carta da parati realizzata con fotografie inviate dal cliente il prezzo è di circa 23 euro/mq più le spese di spedizione.

Divani e poltrone originali: Blitz e Palio di Biesse


Presentato all’ultimo Salone del Mobile di Milano Blitz è un coloratissimo divano della ditta Biesse.
E’ un divano letto costituito da una intelaiatura leggera che attraversa l’imbottitura creando i braccioli.
Il design è della mano esperta di Pepe Tanzi.
Si trasforma in letto in otto secondi, velocissimamente. Si sfila il rullo schienale imbottito e si ribalta il sedile e viceversa per farlo tornare divano- Il rullo schienale può essere appoggiato a terra in posizione verticale per occupare poco spazio nell’ambiente.

Altra novità in casa Biesse è Palio, la linea che comprende originali poltroncine e divani 2-3 posti
Il tessuto utilizzato per Palio non è cucito in forma e poi calzato sull'imbottitura come accade solitamente per divani e poltrone, ma viene direttamente piegato intorno ad una struttura portante con un tecnica che richiama quella degli origami. Il contrasto cromatico delle varie parti poi accentua l’effetto di sovrapposizione dei diversi lembi di tessuto.
Palio è un prodotto completamente personalizzabile in quanto il cliente può scegliere le combinazioni di colori di ogni singola parte inventando accostamenti cromatici pressoché inediti.


Frigorifero cantina per avere l'enoteca in casa

I frigoriferi cantina e le cantinette temperate rappresentano un vero “sogno” per gli appassionati di vino: assicurano infatti le condizioni ideali per conservare, servire e valorizzare i vini.
La funzione dei frigo cantina climatizzati non è solamente quella di raffreddare il vino, ma anche quella di creare il giusto habitat per conservarlo al meglio.
Grazie all’aerazione continua e al raffreddamento a ricircolo, garantiscono un’elevata qualità dell’aria, che, unita a una percentuale di umidità compresa tra il 60 e l’80% creano l’ambiente perfetto e costante per mantenere il vino nelle migliori condizioni. Sono più indicati per i vini a lunga conservazione poiché assicurano la temperatura compresa tra +5 e +22 °C.

Le canti nette temperate, regolabili tra +5 e + 18°C, sono invece studiate per rispondere all’esigenza di portare alla giusta temperatura di degustazione le diverse bottiglie di vino. Addirittura alcuni apparecchi hanno 5 zone diverse per preparare alla degustazione, nello stesso momento, vini rossi, bianchi, spumanti e champagne.
Tutte sono dotate di filtri ai carboni attivi per la purificazione dell’aria e hanno gli interni realizzati con plastiche a uso alimentare antimuffa e antiodore per evitare la prolificazione di batteri dannosi.
Gli scaffali sono spesso in legno non trattato, che non ha quindi subito processi chimici in grado di alterare il contenuto organolettico del vino, e la temperatura è regolata e mantenuta costante grazie a termostati e dispositivi di sicurezza.

Idea regalo per la coppia

Una simpatica e romantica novità per la casa presentata allo scorso Salone del Mobile di Milano è una candela del tutto originale. Ideale idea regalo per una coppia di amici.
Si tratta di “al buio” presentata da Sovrappensiero Design Studio, due candele tenute insieme dal suo portacandele. E’ un oggetto metaforico e romantico perché le due candele devono essere accese contemporaneamente dalle mani di due persone.
Le fiamme sono inizialmente distanti ma col trascorrere del tempo si avvicinano sempre più fino ad unirsi, la cera si fonde per un’unione sincera, pura, materica.
Questo romantico oggetto è destinato ad accompagnare alcuni momenti della vita di coppia, come la sua immagine più ricorrente e densa di emotività che accende la magia di una cena a lume di candela.

Scegliere i sanitari per il bagno

Scegliere come strutturare ed arredare il bagno è spesso una scelta difficile. L’offerta di forma, materiali e tecnologie è oggi così articolata che il rischio è quello di perdersi nella scelta. Lo sforzo organizzativo non riguarda solo le questioni logistiche, come il posizionamento di vaso e bidet o l’eventuale convivenza di vasca e doccia, ma soprattutto lo sfruttamento ottimale dello spazio a disposizione.
Il nuovo trend parla chiaro: il bagno contemporaneo deve volare alto e assomigliare (anche solo idealmente) a un salotto o una spa.
Il lavabo deve costituire il vero pezzo d’arredo, non va necessariamente coordinato con gli altri sanitari. Alle tipologie classiche (appoggiato su colonna, semicolonna o sospeso) si sono aggiunte le consolle, spesso attrezzate con portasciugamani o cassetti, che riescono a ospitare bacini molto più lunghi e meno profondi, da incassare o appoggiare stile catino. Altra opzione: il lavabo totem: monoliti scultorei che fondono in eleganti pezzi unici l’invaso e la colonna di sostegno.
Per vaso e bidet si preferisce in genere la tipologia sospesa, più leggera visivamente e facile da pulire. Attenzione però: per installarla occorre un muro spesso circa 11-12 cm dove far passare le tubazioni di scarico. Per questo motivo può essere necessario rafforzare la parete. Prima dell’acquisto meglio verificare.

Pareti in resina colorata per il bagno

La resina è una materiale utilizzato in alternativa alle piastrelle per rifinire i muri dei bagni o anche delle cucine. E’ un materiale infatti che possiede di per sé un’ottima resistenza all’acqua e all’umidità ed è particolarmente adatto a questi ambienti.

Si può utilizzare la resina anche per il rivestimento interno del box doccia ma in questi casi si preferisce aggiungere allo stucco un catalizzatore che migliora l’impermeabilizzazione.
Se si preferisce la finitura opaca e satinata, è opportuno sovrapporla a quella lucida che è idrorepellente.

La posa della resina si può effettuare sul sottofondo preesistente oppure su un nuovo intonaco dopo averlo lasciato asciugare per circa un mese e previa stesura di apposito primer.
Occorrono in genere 6-7 mani di resina e bisogna preventivare almeno 2-3 giorni di lavoro, che possono aumentare in particolari condizioni climatiche.

Divani due posti


I divani piccoli sono degli elementi d’arredo molto versatili. Sono adatti sì ad ambienti ridotti ma possono anche servire per completare l’arredo di salotti più importanti e di grandi dimensioni.

Generalmente sono considerati piccoli i divani con dimensioni che vanno da 120 a 170 cm.
Nei divani di dimensioni contenuti la profondità è leggermente inferiore rispetto ai modelli più grandi e varia fra 85 e 95 cm. Per sfruttare meglio la larghezza, in alcuni imbottiti vengono previsti braccioli sottili che lasciano più spazio alla seduta.
Ecco alcuni modelli di divani in piccole dimensioni.

Tesoro di Pianca
Rivestito in tessuto sfoderabile, il divano è dotato di due cuscini liberi da 45x45 cm che completano lo schienale.
Misura l138 x p90 x h71 cm. Costo 1.152 euro

Mogano di Poltronesofà
Con rivestimento a scelta tra 200 varianti di tessuto il divano interamente sfoderabile ha i cuscini schienale in 50% piuma oca-anatra e 50% in particelle di poliuretano espanso.
Misura l168 x p96 x h88 cm. Costo 730 euro

BK 119 di BK Italia
Diventa letto il divano sfoderabile con schienale e cuscino sedile in poliuretano espanso indeformabile. I fianchi in rovere naturale sono reclinabili per trasformarsi in comodini,
Misura l145 x p93 x h80 cm. Costo 3.664 euro

Librerie moderne modulari originali


La libreria è un elemento fondamentale di arredo del salotto e non solo. Le nuove concezioni delle librerie sono vere e proprie sculture domestiche da esibire come opere d'arte.
Sono modulari, componibili in mille modi diversi, bifacciali e assolutamente originali.

OTO 100 di Muuto
Questa libreria modulare è formata da otto tubi di diametro diverso in fibra di vetro, componibili a piacere e legati da una cinghia elastica che quando non serve occupa pochissimo spazio. Basta infatti sciogliere il laccio, infilare un tubo nell'altro e l'ingombro è ridotto al minimo.
Prezzo 399 euro. Misure cm 160x30x105h

LIBRE di Tanga Italia
E' una libreria formata da un unico modulo im finitura rovere che può essere posizionato in otto modi diversi dando vita a configurazioni differenti.
Questa libreria può essere utilizzata free-standing, bifacciale, appoggiata o sospesa a parete.
Prezzo 462 euro a modulo. Misure cm 120x32x45h

SPLIT BOXER di Peter Marigold
L'ecologia e il riciclo sono protagonisti in questa libreria. L'idea infatti è quella di recuperare e riassemblare le assicelle di legno grezzo delle vecchie cassette della frutta, per creare su una parete una libreria modulare formata da contenitori tutti diversi tra loro.
Il vendita da La Rinascente a 141 euro a modulo.

Poltrone Frau: nuove interpretazioni e special edition

Sedute lussuose e firmate, rifiniture a mano, rivisitazione di modelli storici, ecco alcune proposte della famosissima e prestigiosa casa produttrice Frau.

Poltrona Frau / Vanity Fair 2010
Solo 300. La Vanity Fair 2010 Special edition è una poltrona simbolo. Struttura portante in faggio stagionato,
Vanity Fair è la replica del famoso modello 904 del catalogo Poltrona Frau del 1930, divenuto archetipo per eccellenza della poltrona moderna e conosciuto in tutto il mondo per la tipica forma bombata e la lunga fi la di chiodini rivestiti in pelle che rifi niscono schienale e braccioli. L’imbottitura utilizza sia crine vegetale modellato a mano che crine gommato e il cuscino della seduta è in piuma d’oca. Sedile, schienale e braccioli hanno molleggio ottenuto con molle biconiche in acciaio legate a mano e appoggiate su cinghie di juta.

Poltrona Frau / Regina II
Interpretazione ultracontemporanea della classica bergère,Regina II è una poltrona girevole. La seduta e lo schienale sono rivestiti in Pelle Frau®. La lavorazione a capitonnée movimenta la superfi cie creando un gioco di vuoti e pieni. L’imbottitura è in poliuretano espanso e Dacron®. Il basamento è in acciaio verniciato. Regina II dispone di un elegante pouf. Designer:Paolo Rizzatto.

Poltrona Frau / Dezza

Disegnata nel 1965, Dezza, comoda, confortevole, leggera e facile da adattare, viene riproposta in un’accurata riedizione che ne esalta la bellezza formale e l’unicità stilistica. Piedi in frassino naturale laccato bianco o nero a poro aperto. Rivestimento in Pelle Frau® del Color System, pelle Heritage,“Cavallino” o in pelle e tessuto non sfoderabile. La poltrona 12 presenta dei braccioli sottili, che rendono possibile l’accostamento di due o più poltrone. La poltrona 48 è dotata di un poggiatesta in piumino d’oca integrato allo schienale. Designer: Gio Ponti.

Poltrona Frau / Intervista
Una nuova versione di Intervista, attualizzata da Lella e Massimo Vignelli per rispondere a un nuovo modo di vivere l’ambiente di lavoro e l’approccio nel condividere i momenti di incontro. Di facile mobilità, perché dotata di ruote anteriori unidirezionali e posteriori piroettanti. La seduta più ampia e profonda ha un eff etto ancora più confortevole e avvolgente. Le dimensioni generose valorizzano il design morbido, elegante, lineare. In perfetta armonia con il rivestimento in Pelle Frau® del Color system. La struttura è in acciaio con imbottitura in poliuretano espanso ottenuto a stampo.

www.poltronafrau.it