Stufe e camini per riscaldare risparmiando

Camini e stufe sono decisamente tornati di gran moda. Oggi come oggi, oltre ad essere elementi d’arredo rappresentano una soluzione decisamente economica per riscaldare la casa ottimizzando i rendimenti e garantendo un risparmio energetico notevole.
Nella scelta di una stufa o di un camino è importante tener conto di: tipologia di alimentazione, rendimento, metratura da riscaldare, dimensioni ed impatto estetico.
Camino tradizionale
Il fascino della legna che bruca a vista e la possibilità di essere realizzato su misura anche in forme sculturali rende tale strumento scaldante unico.
Camino a gas
Alimentato a metano o a gpl, non necessita di legna da combustione e si attiva con un semplice comando. Variante più ecologica ma più onerosa è quella alimentata a bioetanolo, combustibile liquido derivato da biomasse vegetali.
Termocamini
Ad aria: è una camino chiuso che riscalda diffondendo l’aria calda prodotta ma in totale sicurezza. Ad acqua produce acqua calda e deve quindi essere collegato ai termosifoni o a un impianto a pavimento. In entrambi i casi l’alimentazione è a legna, pellet o legna/pellet.
Stufa
Scalda l’aria in maniera uniforme tramite ventola, anche nei locali attigui, per mezzo di appositi condotti. Il focolare è chiuso da uno sportello e ciò permette di raggiungere temperature elevate. I modelli più diffusi sono in ghisa o in acciaio. E’ alimentata a legna o a pellet.

Nessun commento:

Posta un commento